Testimonianze

FRANCESCA DE ANGELIS, 2001

Veterana da quando avevo 4 anni ho continuato il percorso alla Moviment’Arti fino al 2020. […] Le motivazioni della scelta iniziale sono a me ignote, considerando che a quattro anni fu mia mamma a portami per la prima volta qui; invece, i motivi della mia permanenza sono stati molti e continuano a essere costanti: prima di tutto una passione, sempre in divenire, verso tutto il mondo della danza: da quella classica a quella contemporanea fino al teatro danza, nata dall’incontro con eccellenti e amichevoli insegnanti che mi hanno spinto e incoraggiato sempre. L’unicità dei loro insegnamenti ha dato dei frutti che porto con me tutt’ora. […] Altro punto importante della mia formazione è stato il gruppo con cui lavoravo, creatosi, con vari mutamenti, nel corso del tempo. È stato fonte di ispirazione, grandi risate e anche grandi amicizie. Con il tempo le insegnanti ci hanno spinto ad affrontare stage, concorsi ed esami, senza mai perdere di vista i normali momenti “no” e di sfogo. L’umanità e l’affetto sono sempre stati al primo posto; come raramente accade, nel giro di poco tempo siamo diventati una famiglia che si divertiva ad incontrarsi anche fuori dalle lezioni. Ed infine, ma non per importanza, altro motivo della mia presenza in questa scuola è stata la mia prima insegnante, Daniela, quella che quando mi è stato chiesto di descriverla mi sono permessa di dire che la consideravo come “la mia seconda mamma”. Un’insegnante di danza e, ancor prima, una maestra di vita che ha consacrato il mio amore verso questa arte e me ne ha fatto comprendere la sua realtà più grande, quella che difficilmente la può vedere chi non l’ha mai guardata con gli occhi attenti e speranzosi con cui mi guardava lei.

Leggi tutto
Attualmente continua a studiare danza parallelamente agli studi universitari

ALESSANDRA CARBINI, 2008

Per me la Moviment’Arti é come una seconda casa. La prima volta che sono entrata avevo solo tre anni e mi sono subito innamorata di quella sala e di quelle bambine con il body, le calze rosa e le scarpette. Quando sono cresciuta la danza é diventata il mio punto di forza, quando avevo bisogno di sfogarmi c’era sempre. Un grande grazie però devo dirlo anche alla mia maestra Daniela che per me é come se fosse una seconda mamma perché ha sempre creduto in me e nei miei sogni. Grazie a lei adesso sto continuando il mio sogno in una scuola professionale.

Leggi tutto
Attualmente studia Danza Classica e Contemporanea presso il “Nuovo Balletto Classico” di Liliana Cosi, a Reggio Emilia

ALICE FENU, 2003

Ho iniziato il mio percorso alla Moviment’Arti all’età di cinque anni, potrei dire che è stato amore a prima vista, ma la verità è che la costanza, la passione, l’ambiente fertile e le persone stimolanti mi hanno portato a continuare a perseverare su questa via, spingendomi a desiderare questo percorso per il mio futuro. Fin da subito, oltre alla tecnica classica, contemporanea e moderna, l’attenzione si è rivolta verso l’artisticità e la singolarità di ogni studente, sul lavoro che ognuno, accompagnato e guidato dalla mia prima insegnante, mentore e ispiratrice, Daniela, ha fatto e continua a fare per diventare artista.

Ogni giorno era un occasione per mettermi alla prova, con un gruppo che mi ha sempre sostenuto ed esortato a fare sempre meglio. La Moviment’Arti, la mia seconda casa farà sempre parte di me, come primo e fondamentale tassello della persona e della ballerina che sono oggi.

Leggi tutto
Attualmente lavora come ballerina contemporanea nella compagnia storica del “Balletto di Roma”

SOFIA FENU, 2004

La mia esperienza nella scuola Moviment’Arti è iniziata quando ero molto piccola ed è stata molto positiva. Ho trovato un ambiente sano, positivo e inclusivo che mi ha aiutata a crescere anche come persona. É una scuola che offre molte opportunità di crescita e confronto, come la partecipazione a concorsi, esami e spettacoli.

Attualmente studia e danza presso la “Nacho Duato Academy” A Madrid

CHIARA CHINNI, 2022

Sono entrata alla Moviment’Arti all’età di 5 anni e mi sono sentita subito a casa.

Penso che apprendere e crescere in un ambiente accogliente e stimolante faccia la differenza. Il mio percorso nella danza è durato solo 5 anni, ma posso dire che mi ha formato come persona e come artista. Ho scoperto il mio amore per il palcoscenico e per il teatro, così dopo il liceo ho deciso di studiare recitazione e di intraprendere una carriera artistica. Oggi la danza fa di nuovo parte della mia vita e della mia quotidianità: per un attore esprimersi attraverso il corpo è fondamentale. Probabilmente se non fossi entrata alla Moviment’Arti non avrei mai preso questa decisione. Devo ringraziare Daniela perché per me, oltre a una maestra di danza, è stata ed è tutt’ora una maestra di vita. Mi ha sempre incoraggiato a seguire le mie passioni e mi ha aiutato fare i primi passi nel mondo dell’arte. Senza la Moviment’Arti e senza di lei non sarei la persona che sono: se oggi faccio quello che amo è anche grazie a lei.

Leggi tutto
Attualmente studia teatro e recitazione presso il “Centro Teatro Attivo” di Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Il contenuto è protetto!