Lidia Tamponi

Costellatrice Familiare Sistemica

Costellatrice Familiare Sistemica, Counselor e operatrice T.R.E.

Nella sede della Moviment’Arti organizza seminari di Costellazioni Familiari Sistemiche e sedute collettive e/o individuali di TRE (Tension & Trauma Releasing Exercises).

Questi incontri sono aperti a tutti.

Per approfondire clicca qui e visita il sito di Lidia Tamponi

Diplomi e certificazioni

  • 1997: laurea magistrtale in C.T.F. presso l’Università di Pisa
  • certificata operatore nella Relazione d’Aiuto (Associazione Italiana di Counseling AICO) presso l’Istituto Italiano PNL meta di Bologna
  • certificata practitioner in Ipnosi Clinica (procedura spiritualista) presso l’Istituto Italiano PNL meta di Bologna
  • certificata operatore del metodo TRE® (Tension & Trauma Releasing Exercises)
  • diploma di Perfezionamento in Interventi Formativi presso l’Istituto Italiano PNL meta di Bologna
  • certificazione in Psicoterapia Transgenerazionale Sistemica – Costellazioni Familiari – secondo gli standard dell’Associazione Nazionale dei Costellatori Tedeschi DGfS
  • certificata Gestalt Counselor presso l’Istituto Gestalt Lucca
  • Master Advanced in PNL (certificato da International Association of Neurolinguistic Programming IANLP) presso l’Istituto Italiano PNL meta di Bologna

Formazione, corsi e seminari

Dopo gli studi classici e una laurea scientifica, Lidia Tamponi lavora in azienda, occupandosi di comunicazione e formazione.

Parallelamente all’attività in azienda, approfondisce gli studi legati alla comunicazione e alla relazione d’aiuto, concentrandosi sulla Programmazione Neurolinguistica (PNL) e poi sul Gestalt Counseling. Da allora non ha mai smesso.

Partecipa negli anni a numerosi corsi e seminari esperienziali sulla conoscenza del carattere attraverso il modello dell’Enneagramma, sulla creatività, l’arte e la musico-terapia, vive esperienze di meditazione e frequenta diversi laboratori di teatro evolutivo, canto armonico, ricerca vocale e consapevolezza corporea.

Nel 2009 incontra Corinna Grund, allieva diretta di Bert Helingher, che la guida in un intenso percorso di formazione di Costellazioni Familiari Sistemiche. Questo particolare approccio influenza profondamente la vita di Lidia e la sua attività, aprendo nuove possibilità e soluzioni, sia negli incontri individuali sia nei seminari esperienziali con i gruppi.

Recentemente termina la formazione come practitioner in Ipnosi Clinica (procedura spiritualista), durante la quale apprende le tecniche direttamente dal grande maestro di fama internazionale Gianni Fortunato, che da oltre quaranta anni porta avanti la sua ricerca in questo ambito.

Counseling, Costellazioni Familiari e Metodo TRE®

Attualmente, Lidia Tamponi lavora come operatrice metodo TRE® (Tension & Trauma Releasing Exercises), che utilizza durante il lavoro individuale, attraverso esercizi e pratiche esperienziali di autoregolazione e consapevolezza corporea.

Lavora anche con il Counseling e le Costellazioni Familiari Sistemiche, sia in sessioni individuali sia di gruppo. Periodicamente conduce seminari di Costellazioni Familiari Sistemiche e altri percorsi di gruppo per lo sviluppo e la crescita personale.

Fa parte del Consiglio direttivo dell’A.I.S.E. (Associazione di Insegnanti per la Solidarietà Educativa) e del Counseling in Toscana.

Collabora inoltre con diverse associazioni no-profit per la divulgazione del Counseling e della Psicogenealogia e la promozione di iniziative che riguardano la crescita personale.

E’ assistente al corso di Ipnosi Clinica 2022-2023 presso l’Istituto PNL meta di Bologna.

Svolge un aggiornamento e una supervisione personale continui e rimane sempre aperta a nuove esperienze, senza chiudersi in modelli o scuole e cogliendo ogni possibilità di esplorare l’uomo e l’universo.

error: Il contenuto è protetto!