Pilates

Insegnante Daniela Tamponi

Il Pilates è un sistema di allenamento messo a punto nel ‘900 da Joseph Pilates per riabilitare reduci di guerra e allenare atleti e ballerini.

Il Pilates è un metodo che mira a rafforzare il corpo senza irrobustirne eccessivamente la muscolatura, a sviluppare fluidità e precisione di movimento e migliorare o correggere la postura.

E’ un training che prevede lo svolgimento di movimenti lenti e ripetuti (in in piedi e/o a terra), con grande attenzione alla respirazione, e che porta chi lo pratica a educare la propriocezione. Molti esercizi, mirati a rafforzare o stimolare specifiche parti del corpo, includono l’impiego di piccoli strumenti (palle, cilindri, elastici…).

Il Pilates allena tutto il fisico, ma lavora in particolar modo sulla fascia addominale, su quella lombare e sul dorso.

Il corso di Pilates è mono o bisettimanale (pomeridiano o mattutino) ed è rivolto a uomini e donne di qualsiasi età, principianti e non. Il gruppo non potrà superare un certo numero di iscritti, perché l’insegnante ha cura di corregge ogni allievo singolarmente e presta particolare attenzione a chi ha delle esigenze specifiche (limite di movimento muscolare/articolare, dolori, stato fisico generale…), modificando l’esercizio per il singolo quando necessario.

La difficoltà degli esercizi è proporzionata all’esperienza e alla risposta degli allievi.

Chi frequenta il corso può portare da casa il proprio materassino o usarne uno fornito dalla Scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Il contenuto è protetto!