PBT

Insegnante Daniela Tamponi

Il PBT (Progressing Ballet Technique) è un programma innovativo sviluppato dall’insegnante australiana Marie Walton-Mahon della Royal Academy of Dance indirizzato a chi studia danza. 

E’ un metodo che si appoggia sui principi del Pilates e che vede l’impiego di palle morbide (di grandi o piccole dimensioni) e talvolta di bande elastiche.

Il corpo si appoggia sulla palla (completamente o parzialmente) ed è costretto ad una costante ricerca dell’equilibrio. Il PBT permette di sviluppare stabilità e allineamento, lavorare la muscolatura addominale e quella responsabile dell’en dehor e distribuire correttamente il peso del corpo.

Inoltre, consiste in esercizi mirati a rafforzare il controllo della postura, sviluppare l’uso del piede, migliorare i movimenti nell’adagio, accelerare l’allegro e le batterie, controllare l’atterraggio nei salti. La pratica del PBT permette di comprendere meglio l’attività dei gruppi muscolari che assistono ogni movimento e trasferire quella memoria muscolare nella danza.

E’ un metodo usato anche nella riabilitazione dei danzatori dopo infortuni. 

Per ora, il metodo PBT è incluso nelle lezioni di Danza Classica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Il contenuto è protetto!